Pensate ad un oggetto comune. Un oggetto che
abbiamo tutti in casa, che abbiamo usato almeno una volta nella vita e di cui
non possiamo fare a meno. Fatto? Bene! A quanti di voi è venuta in mente la penna
a sfera o l’accendino o il rasoio?! Vuol dire che avete pensato alla BIC. La
storica azienda francese oramai è entrata stabilmente nelle nostre vite con
oggetti di piccolo uso, di cui però non possiamo fare più a meno. Ma cosa c’è
dietro quest’azienda che produce due tra gli oggetti più “rubati” al mondo?!
Scopriamolo insieme…
La Bic nasce nel 1945 dal barone di origine
italiana Marcel Bich e da Eduard Buffard. I due, già grandi esperti del settore
della cancelleria comprano una fabbrica di matite e penne stilografiche. Nel
1950 Marcel Bich presenta la prima penna a sfera della storia col nome BIC; il
nome deriva dall’eliminazione dell’ “H” finale del suo cognome per evitare una possibile pronuncia
inappropriata in lingua inglese (Bich -> ing. Bitch, cagna. Epiteto offensivo equivalente
a sgualdrina). Nel 1954 sbarca per la prima volta in Italia e da quel
momento ebbe una rapida diffusione in tutto il mondo. Nel 1972 l’azienda si
quota per la prima volta in borsa. Tra il 1973 e il 1975 lancia sul mercato l’altro
gli atri due suoi prodotti di largo consumo, l’accendino e il rasoio,
rafforzando sempre la sua posizione e diventando una vera e propria potenza
economica poco sotto le grandi aziende multinazionali. Nel 2005 l’azienda
pubblicò la notizia di aver venduto 100 miliardi di penne usa e getta,
diventando così la penna più venduta al mondo.
Un ultimo dato degno di
nota da sottolineare è l’accordo nel 2009 di una Partenership con Cello Pens,
azienda indiana di cancelleria che ha aperto alla Bic il mercato indiano e
successivamente quello asiatico.
Rileggendo quest'articolo mi sono reso conto del perchè i
prodotti Bic sono i più usati, diffusi e anche "rubati" al mondo. A
parte scherzi, per essere vincenti non serve una strategia complessa o una
comunicazione d'impatto, basta solo capire come soddisfare le esigenze del
target in maniera semplice e funzionale.
(Fonte:Wikipedia, it.bicworld.com/about-bic/history.html)
(Beppe Doronzo)
Nessun commento:
Posta un commento